L’OCD Napoli nasce nel 2007 con Il dott. Antonio Di Bellucci quale responsabile degli eventi nelle piazze dedicate a questo evento. Nel 2010 il dott. A. Di Bellucci affida l’incarico di responsabile del progetto alla dott.ssa Giuliana Luciano che, ogni anno, in occasione dell’Oral Cancer Day, organizza corsi di formazione dedicati ai soci più giovani ANDI Napoli.

Nel 2012 la dott.ssa Luciano istituisce la figura dell’Odontoiatra Sentinella come figura principale nelle intercettazioni delle lesioni preneoplastiche e del cancro orale. Nello stesso anno nasce il premio per il miglior Odontoiatra Sentinella.

Dal 2015 i corsi di formazione diventano teorico pratici grazie alla collaborazione dell’Istituto di Biotecnologie del Cardarelli che mette a disposizione dei partecipanti sale operatore organizzate per lavorare su reperti anatomici.

ORAL CANCER DAY

L’Oral Cancer Day è un programma di divulgazione medico-scientifica nato per sensibilizzare il pubblico rispetto alle modalità di prevenzione del tumore del cavo orale. Fondazione ANDI può contare sulla partnership con alcune delle più importanti associazioni per la salute orale:

  • la Commissione Albo Odontoiatri dell’Ordine dei Medici
  • i Cenacoli Odontostomatologici Italiani
  • la Società Italiana di Patologia e Medicina Orale.

Accomunati dall’ambizioso obiettivo di aumentare il numero dei casi diagnosticati precocemente, riducendo quindi la mortalità a 5 anni, ancora oggi troppo elevata in Italia e non solo, i dentisti italiani dedicheranno un’intera giornata alla sensibilizzazione e all’informazione dei cittadini attraverso l’insegnamento di alcune semplici pratiche, come l’autoesame della bocca e la diffusione di alcuni pratici consigli per adottare uno stile di vita corretto, che prevenga l’insorgenza del tumore del cavo orale.