
Il Progetto Quadrifoglio è un progetto educativo rivolto alle scuole per promuovere stili di vita corretti, affrontando i temi dell’alimentazione, dell’attività fisica, dell’igiene orale e della prevenzione del tabagismo. Questo progetto è patrocinato dal Comune di Napoli e si avvale della partecipazione attiva del ASL Napoli 1,dell’ANDI Napoli,della LILT. Le patologie legate a scorrette abitudini alimentari, ad insufficiente attività fisica, all’abitudine tabagica e alla cattiva igiene orale sono estremamente diffusi nella popolazione dell’ASL Napoli 1 Centro e della Campania,spesso molto gravi ed hanno un notevole costo. La cattiva igiene della bocca è la principale causa della carie e della malattia del parodonto: a 12 anni il 43% dei ragazzi ha almeno un dente cariato, otturato o mancante. E’ stato dimostrao che l’educazione sanitaria e la promozione della salute sono efficaci,efficienti e di basso costo.Il Progetto Quadrifoglio risponde alle indicazioni dell’OMS, del Ministero della Salute e della Regione Campania.
Il Progetto didattico di igiene orale è rivolto alle scuole primarie e prevede il seguente itinerario didattico:
- Proiezione di un video
- Lezione sulla funzione dei denti e sull’importanza del’igiene orale
- Colorare i disegni delle cose che sono utili ai denti
- Spiegazione sul corretto modo di lavare i denti
- Letture (“A cosa servono i denti”, ” I denti sono vivi”, “Con i nostri bei dentini siamo tutti più carini”, “Sano il dente,” dente,felice il bambino”,”Se rompi un dente”,”Curiosità”
- Distribuzione di una lettera per i genitori
- Creazione di slogan canzoncine,componimenti,cartelloni
Per partecipare cliccare qui: (http://www.aslnapoli1centro.it/web/promozione-della-salute/16)
Obiettivi di servizio
Alle scuole:
- viene fatta un offerta attiva del Progetto Quadrifoglio
- viene fornita una guida per rendere la scuola promotrice di salute
Agli insegnanti:
- viene fornito una Guida con indicazioni metodologiche, programmazioni educative e itinerari didattici dettagliati
- viene fornito materiale didattico e bibliografico
- viene offerta una formazione mirata dagli operatori sanitari equipe del progetto
- viene data la possibilità di tenere un incontro, presso le loro classi, con personale esperto dell’ASL, ANDI, LILT (a seconda del tema affrontato dall’insegnante)
Ai gentitori:
- viene fornito materiale comunicativo
Inoltre a fine anno scolastico viene organizzato un evento conclusivo del progetto nel quale le scuole presentano il lavoro svolto e ricevono una gratificazione (targa, diploma, gadget ecc.) La ASL mette in atto azioni di advocacy nei confronti del Comune affinché realizzi iniziative per rendere più facili le scelte salutari.